I luoghi da non perdere

Palermo è una grande città, con 2700 anni di storia, ed è impossibile poterla visitare tutta nell'arco di pochi giorni. Ma ci sono dei luoghi che vi suggeriamo di scoprire, anche disponendo di poco tempo.

Palazzo Reale e Cappella Palatina

●●● Non puoi dire di avere visto Palermo se non hai visitato il Palazzo Reale e la sua Cappella Palatina 
●●● A breve distanza si trova la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. La chiesa, oggi sconsacrata, è inserita nel percorso Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Piazza Marina e la Kalsa

Da non perdere Piazza Marina e l'antico quartiere arabo della Kalsa dove si trovano alcuni dei più importanti monumenti della città. Vi suggeriamo di visitare:

1) Palazzo Mirto, antica e magnifica dimora principesca settecentesca giunta integra fino a noi, completa di tutti gli splendidi arredi 
2) palazzo Abatellis, splendido palazzo rinascimentale che ospita la Galleria Regionale di Sicilia ricca di tesori dall'arte islamica fino al '700.
3) Palazzo Steri, grandioso palazzo del Trecento gia sede del Vicerè e successivamente del Carcere dell'Inquisizione. DA NON PERDERE
4) Chiesa dello Spasimo, straordinaria chiesa incompiuta, ma che mantiene intatto il fascino tipico dei grandi edifici religiosi tardo gotici.
5) Palazzo Butera, imponente palazzo del 700 con 
il suo affaccio sul Foro Italico, da cui si domina per intero il Golfo di Palermo. Oggi i suoi magnifici saloni ospitano una importante pinacoteca con opere di arte contemporanea.

 


I grandi teatri ottocenteschi

Palermo possiede il più grande teatro lirico d'Italia.
Se avete un paio d'ore a disposizione e vi trovate nella zona ottocentesca e liberty della città non potete lasciarvi sfuggire l'occasione di visitare i due teatri più importanti della città.

● A piazza Ruggero Settimo si trova il teatro Politeama "Garibaldi" che fa da splendida quinta alla più grande piazza della città.
● Terminata la visita si percorre la via Ruggero Settimo, "il salotto buono" della città per arrivare a piazza Verdi che accoglie l'imponente Teatro Massimo, il più grande teatro lirico d'Italia e il terzo in Europa. 


Monreale

●●● Poco distante dal Palazzo, su Piazza Indipendenza c'è il capolinea dell'autobus 389 dell'Amat che porta direttamente a Monreale. (attenzione ai borseggiatori !!)

Oppure sempre a piazza indipendenza c'è la fermata dell'autobus della compagnia AST. Anch'esso porta direttamente a Monreale per visitare il Duomo e il Chiostro benedettino.